Istituto Comprensivo "IV - E. Montale"
Viale Emilia, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02 25396981 | Fax 02 27305912
Email: [email protected] | PEC: [email protected]
C.F. 85016350150 | Codice Meccanografico: MIIC8AU00C
Codice IBAN: IT 45 P0521632970000000009017
Estate Bassi Eichmann 2019 Sandali 54LRjA
Estate Bassi Eichmann 2019 Sandali 54LRjA

da | 5 Ago 2015 | genitori informatiEstate Bassi Eichmann 2019 Sandali 54LRjA |

A tutti i partecipanti alla giornata di sabato 15 marzo 2014 nei plessi Andersen, Arcimboldo, Calvino e Montale… e a quelli che vorranno darci una mano la prossima volta!

“Nontiscordardimè”

Ce lo chiedono ogni giorno le nostre belle scuole e noi, ogni anno, da tre anni, sempre più numerosi e convinti, all’inizio di primavera, rispondiamo…e lo facciamo con entusiasmo!

Le scuole richiedono attenzione giornaliera, lo sappiamo tutti, una giornata è una goccia nel mare, sappiamo anche questo, ma questa giornata di Legambiente, che condividiamo con tante altre scuole d’Italia, a noi è sempre più cara perché, al di là degli indubbi miglioramenti che il lavoro comune produce, è sempre una giornata di festa tra bambini, genitori, nonni (ne ho visti tanti!) docenti e personale Ata. E’ un giorno di condivisione di lavoro, ma anche di gesti gentili e soprattutto di amore per la bellezza dei luoghi della nostra vita.

Leggevo stamane un pensiero del maestro M.Lodoli, che vorrei condividere con voi:” Se sistemiamo le scuole, anche i pensieri saranno migliori. Chi vive in un ambiente degradato, sporco, in cui le cose funzionano male o non funzionano per niente, si fa immediatamente un’idea del mondo come di un luogo malridotto, che piega verso il peggio, che tende inesorabilmente alla catastrofe. Se tutto è mezzo rotto, allora posso rompere anch’io, tanto non cambia niente. La scuola crede di insegnare la bellezza e l’intelligenza, ma se si presenta come un luogo brutto e maltenuto, la sua lezione cade nel vuoto. Se un padre spiega al figlio che la vita è sacrificio, impegno, ricerca di armonia, ma poi va in giro con i pantaloni macchiati, la giacca senza bottoni, le scarpe sudicie, state ben certi che questa evidenza sarà più forte di ogni vaga ramanzina. E allora le scuole devono essere belle e pulite, spaziose e luminose, se si vuole che nelle aule passino nobili principi educativi.

La realtà pesa sempre molto di più di qualsiasi teoria. Se ripetiamo che lo sport è fondamentale per la crescita, ma poi teniamo la palestra chiusa perché i vetri sono rotti e l’impianto elettrico sfrigola, nessuno studente ci prenderà sul serio. Se insistiamo sul valore fondante della poesia, ma lasciamo i cessi in condizioni oscene, nessun endecasillabo troverà la via per raggiungere l’anima di un ragazzo. E allora forza, che si spendano bene questi soldi, che si ridia dignità ai luoghi dello studio. In un giardino ben curato, nessuno getterà una cartaccia: di più, nessuno griderà brutte parole, nessuno penserà cose ignobili. L’uomo è ciò che mangia, diceva un filosofo. Ancor di più l’uomo è il luogo che abita. Il malumore, il pessimismo, il cinismo nascono accanto a un muro zozzo, a una finestra spaccata, a una chiazza triste d’umidità”.

Estate Bassi Eichmann 2019 Sandali 54LRjA

Noi non abbiamo speso tanti soldi (solo un po’.. E mille euro di materiali ce li ha dati l’Amministrazione  Comunale, che ringraziamo, gli altri li ha promessi il Governo e saremo tutti felici di questo tipo di spese!), ma  abbiamo contribuito alla bellezza lavando pavimenti, vetri, persiane, bagni, imbiancando aule, allestendo nuovi spazi laboratoriali, pulendo giardini, curando orti, piantando primule e violette…dimenticavo il cancello rosso fuoco e il murales colorato…e chissà quanto altro !

GRAZIE DI CUORE!

In giornate così, sono anch’io orgogliosa del mio lavoro, perché riesco a sentirne l’utilità e non è poco!

Il vostro Dirigente Scolastico
Silvana Suaria

Estate Bassi Eichmann 2019 Sandali 54LRjA
Uomo Pantaloni Fiori Stile A Messicano LUjqVSzpMG